Le batterie del telefono sono il motore dei nostri Smartphone. Si tratta di alimentatori che forniscono energia ai dispositivi e li fanno funzionare per un certo periodo. Spesso accade che le batterie smettono di funzionare, può succedere per la loro usura nel tempo, per un uso errato del cellulare e per la qualità dei materiali da cui sono composte. A quanti di voi è successo di entrare nel panico perché lo smartphone si scaricava subito o non ricaricava correttamente l’energia? Si tratta di un problema molto comune e spesso bisogna ricorrere all’acquisto di nuovi alimentatori prima di cambiare direttamente il cellulare. Questo è possibile anche perché spesso si può rimediare ai malfunzionamenti del telefono semplicemente cambiando la batteria. In questo articolo vi aiuteremo a capire come scegliere le batterie per il telefono e quali modelli preferire.
Come fare la manutenzione delle batterie per il telefono
Prima di aiutarvi a scegliere le batterie per il telefono è opportuno capire come utilizzare al meglio uno Smarphone per far sì che la sua carica duri a lungo.
Se colleghiamo il caricabatterie allo Smartphone con un livello di carica al 50 %, la batteria memorizzerà per le prossime volte che quello era il suo minimo. Perciò ogni volta che arriverà a quel valore avrà delle prestazioni molto abbassate.
Quindi si consiglia di ricaricare il cellulare solo quando questo è vicino al livello minimo. Inoltre è opportuno rammentare che il telefono non va utilizzato mentre è sotto carica, questa abitudine potrebbe condurre la batteria al surriscaldamento.
Batterie per telefono: come scegliere
Se dobbiamo acquistare una nuova batteria per il nostro cellulare potremo recarci nei vari rivenditori del nostro marchio. Se è vero che dobbiamo sempre riacquistare una batteria dello stesso modello del nostro cellulare, è anche vero che spesso basta trovare una tipologia con le stesse tensioni terminali e lo stesso voltaggio.
Le batterie che consentono circa 500 cicli di carica avranno una durata di due anni o meno.
I materiali delle nuove batterie
Se le batterie dei primi smartphone si surriscaldavano troppo era perché si trattava di modelli in litio, molto delicate e deteriorabili. Oggi gli accumulatori dei cellulari sono tutti in ioni di litio, la durata si è triplicata come anche le prestazioni dei cellulari.
Queste batterie oggi ci assicurano una maggiore durata e meno problemi interni. Per allungare la vita ad una batteria agli ioni di litio bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti. Per esempio non dobbiamo mai aspettare che il cellulare si spegna da solo a batteria esaurita né dobbiamo lasciarlo collegato alla carica dopo che ha completato la carica.
Batterie per cellulari: come sono fatte
Queste batterie sono formate da 4 poli, ma sono solo due i poli che contengono elettrodi. Con il passare degli anni le batterie hanno assunto una forma sempre più ridimensionata per poter seguire la scocca accattivante degli Smartphone di ultima generazione.
Potremo acquistare delle batterie davvero economiche a partire da 10 euro e fino a 25 euro. Altri modelli professionali raggiungono anche i 50 euro.