Le batterie stilo sono le pile più utilizzate e più ricercate nei negozi. Si tratta dei prodotti che maggiormente ritroviamo nei dispositivi elettronici di uso quotidiano, come i telecomandi, le sveglie, i giocattoli per bambini, le radio e molti altri oggetti ancora. Saper riconoscere le batterie stilo rispetto agli altri modelli è molto importante. Queste pile infatti, potrebbero assomigliare alle mini stilo o ad altre batterie cilindriche dal formato standard. Essere in grado di scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze è molto importante. Per destreggiarsi al meglio tra i vari modelli di batterie, dovremo tenere conto delle dimensioni, del materiale e della funzionalità del prodotto. In questo articolo ti guideremo nella conoscenza delle batterie stilo, così imparerai qual è il modello migliore per te.
Batterie stilo: caratteristiche
Le batterie stilo sono i prodotti più economici sul mercato. Fanno parte delle batterie di tipo cilindrico e possono essere sia di tipo primario, quindi usa e getta, e di tipo secondario, quindi ricaricabili. Spesso le troveremo nelle confezioni commerciali con il nome “AA” e possono essere contenute in blister da più pezzi.
I poli delle stilo si trovano sulle due estremità. Il polo positivo è contrassegnato dal simbolo “+”, il polo negativo è invece indicato dal segno “-“. I poli sono essenziali per capire il corretto posizionamento delle pile all’interno dei vani degli apparecchi elettronici.
Stilo usa e getta e stilo ricaricabili: come funzionano
Le batterie servono per erogare energia elettrica e far funzionare gli apparecchi elettronici. Ma come viene generata la carica? Come per ogni batteria, una pila inizia a generare corrente quando il suo polo negativo entra in contatto con il polo negativo di un’altra batteria.
Batterie stilo: saper scegliere
Per capire al meglio qual è il miglior modello di stilo da acquistare, dovremo prendere in considerazione alcuni parametri fondamentali. Innanzitutto dovremo capire qual è la durata del prodotto, e sapere se è in grado di generare una corrente continua, adatta per i dispositivi più potenti, oppure se va utilizzata solo negli oggetti con capacità più basse.
Per imparare a capire qual è la durata di una batteria stilo, la sua portata e la sua potenzialità, è bene saper decifrare le caratteristiche di ogni materiale. Nei prossimi paragrafi faremo un approfondimento su questo elemento.
Stilo alcaline, in zinco carbonio e al litio: le differenze
In commercio potremo trovare batterie stilo in vari materiali. Per approfondire questa tematica partiremo dalle alcaline, dalle zinco carbonio e dalle batterie al litio.
Le stilo in zinco carbonio sono molto economiche, come le alcaline. Sono formate da un elettrodo in zinco e in carbone e un acido pastoso interno che agisce da elettrolito. Questi modelli vengono utilizzati soprattutto per i piccoli dispositivi elettronici, come i giocattoli per bambini. Queste pile hanno però una durata ridimensionata ed un‘autoscarica automatica piuttosto frequente.
Le stilo al litio sono dei modelli davvero ottimi che hanno un costo maggiore rispetto ai primi due. Hanno una durata da ferme di circa 5 anni e soffrono di un’autoscarica minima dell’1%. Vengono utilizzate nei dispositivi che richiedono un maggiore quantitativo di energia elettrica, come le macchine fotografiche di tipo compatto.
Stilo in nichel cadmio e in nichel metallo
Le tipologie di batterie composte dal nichel metallo e dal nichel cadmio, rappresentano i migliori modelli di accumulatori ricaricabili sul mercato. Le batterie in nichel cadmio tendono però a consumarsi prima poiché soffrono di effetto memoria. La batteria tende quindi a memorizzare l’ultimo livello di carica prima di essere collegate ad un caricabatterie. Per questo motivo, spesso vengono sostituite con le nichel metallo.
Le batterie al nichel metallo hanno una potenza maggiore delle nichel cadmio ma soffrono di un’autoscarica del 30%. Le stilo Ni-Mh vengono preferite alle Ni-Cd perché non soffrono di effetto memoria e perché forniscono una soluzione più ecologica.
La durata e la potenza
Gli ultimi dati da osservare per scegliere al meglio le batterie stilo, sono le sue caratteristiche riguardo la durata della carica e la potenza interna. Le batterie stilo hanno un amperaggio che oscilla tra i 1000 mAh ai 3000 mAh, ed hanno una tensione terminale che va da 1,2 V a 1,5 V.
La durata delle batterie stilo dipende da molti fattori: dalla manutenzione e dal tipo di applicazione. Se vengono adoperate per i dispositivi che assorbono una grande quantità di energia, come le macchine fotografiche, possono durare di meno ed hanno anche qualche sbalzo di corrente. Quando vengono utilizzate per i telecomandi o per gli oggetti domestici, possono durare a lungo, dai 6 mesi ai 2 anni.