Le batterie al piombo-calcio sono dei particolari accumulatori che utilizzano questa chimica per usi molto variegati. Di solito questi modelli di batterie vengono utilizzati per i motori, sia per le automobili che per le barche a vela e molti altri mezzi di locomozione. Insieme alle batterie al piombo-acido, questi accumulatori fanno pate degli alimentatori più utilizzati per le macchine. Se vuoi scoprire quali sono i dettagli tecnici di queste batterie, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sugli accumulatori al piombo-acido. In questo modo imparerai a destreggiarti tra le varie tipologie di batterie esistenti sul mercato e potrai acquistare il tuo modello in modo più consapevole.
Batterie al piombo-calcio: le caratteristiche
Gli accumulatori al piombo-calcio sono così chiamate perché prevedono l’aggiunta di calcio al piombo dell’elettrodo. In realtà si tratta ormai di una pratica consueta per ridurre la dispersione dell’elettrolita poiché l’aggiunta del materiale blocca la fuoriuscita di liquido sottoforma di gas.
L’aggiunta della lega al piombo-calcio per una batteria per automobili migliora senza dubbio le prestazioni, le caratteristiche meccaniche e la durata dell’accumulatore. Grazie alle batterie al piombo-calcio si è riusciti ad ottenere un incremento nelle prestazioni delle automobili ed una ridotta manutenzione. Inoltre le case produttrici sono riuscite a garantire un ciclo di vita superiore rispetto a quello degli accumulatori convenzionali.
Batterie al piombo-calcio: un confronto
I più grandi produttori di accumulatori, con il tempo, hanno iniziato ad utilizzare il calcio nelle piastre delle batterie al piombo-acido. Tale scelta è giustificata dalla volontà di ridurre gli aspetti negativi più comuni in tutte le batterie, come l’autoscarica automatica, la tendenza alla solfatazione ed il numero limitato dei cicli di scarica e ricarica.
La lega al piombo-calcio appare molto più resistente ed infatti è preferita rispetto a quella al cadmio. Le piastre con questa chimica sono considerate superiori rispetto a molti altri modelli di batterie utilizzate per le automobili.
Questo aspetto invece è più frequente nelle batterie al piombo-cadmio. Tuttavia gli accumulatori al calcio appaiono più costosi, ma se la qualità è più alta il compromesso è realizzato.
Vantaggi delle batterie al piombo-calcio
Gli accumulatori al piombo-calcio presentano una serie di aspetti positivi che fanno sì che queste batterie vengano preferite rispetto agli altri modelli sul mercato.
I nuovi modelli inoltre hanno garantito la minore necessità di manutenzione per questi prodotti dal momento che presentano una ridotta perdita di acqua, pertanto il rabocco è ridotto di 8 volte.
Infine bisogna segnalare la maggiore durata delle batterie al piombo-calcio grazie al quale potremo potenziare l’uso degli accumulatori. Anche i cicli di scarica e ricarica sono a dir poco migliorati, come anche la tenuta del livello di carica nei mesi invernali.
I prezzi e i campi di applicazione
I costi delle batterie al piombo-calcio sono molto variabili e dipendono dal modello che vogliamo acquistare. Ma troveremo comunque dei prezzi adatti ad ogni tipo di budget. I costi possono partire dagli 8 euro per un modello da 12V e 7Ah fino ai 200 euro per modelli da 18 Ah più funzionali e performanti.
Intorno ai 10 euro potremo acquistare modelli dalla capacità minima di 3,5Ah e dalle dimensioni di 90 mm per la lunghezza e 34 mm per l’altezza.
Le batterie al piombo-calcio sono degli ottimi accumulatori che riducono la necessità di effettuare manutenzioni. Ora che conosciamo gran parte delle caratteristiche di questi accumulatori potremo fare un acquisto molto più consapevole.