Uno tra i problemi più comuni di chi possiede un cellulare è che la batteria si scarica troppo in fretta. Si tratta di una questione molto fastidiosa che si presenta al nostro telefono anche dopo una durata di vita di un solo anno. La batteria del cellulare è l’alimentatore che dà energia al nostro dispositivo. Fa parte della classe di batterie ricaricabili, ma non tutti sanno che ogni batteria ha dei cicli di ricarica limitati, quindi non possiamo ricaricare sempre il cellulare all’infinito. Con il passare del tempo le aziende hanno iniziato ad utilizzare dei materiali sempre più performanti per le batterie dei cellulari, ma spesso i problemi si ripresentano. In molti risolvono il problema di scarica repentina acquistando una nuova batteria, in questo modo allungano la vita del proprio cellulare per un’altra manciata di anni. In questa guida vi aiuteremo a scegliere quali batterie per lo smartphone comprare e quali sono le loro caratteristiche.
Batterie per smartphone: cosa sono e come sono fatte
Le batterie per smartphone sono l’alimentatore per far funzionare i nostri cellulari. Si tratta di accumulatori di carica elettrica che, a differenza delle normali pile usa e getta, non hanno solo l’azione di scarica ma anche quella di ricarica.
Se prima le batterie dei cellulari erano grandi e avevano delle forme ingombranti, oggi le aziende hanno creato delle batterie più ridimensionate che si adattano agli Smartphone di ultima generazione.
Come allungare la vita alla batteria
Esistono degli accorgimenti per far sì che la nostra batteria per Smartphone abbia una durata maggiore. Molto spesso, l’usura e il danneggiamento degli accumulatori sono proprio dovuti ad un cattivo uso e agli sforzi che facciamo fare alle nostre batterie. In questo paragrafo vi spiegheremo alcuni errori da non fare mai con le vostre batterie.
Ma ci sono dei consigli che possiamo seguire per allungare la vita alla nostra batteria. Il primo tra tutti è quello di collegare il caricabatterie al cellulare solo quando questo ha un livello minimo. Ricaricare una batteria quando è al 40% non è molto sano per il cellulare e a lungo andare potrebbe portare dei problemi.
Inoltre si consiglia sempre di non utilizzare il cellulare quando è collegato alla carica, l’uso continuo potrebbe portare al surriscaldamento del dispositivo e a cortocircuiti se si tratta di un modello vecchio.
Batterie per Smartphone: quali acquistare
In commercio troveremo molte batterie per Smartphone da acquistare per sostituire il vecchio modello. Come abbiamo già specificato nei paragrafi precedenti, se la nostra batteria presenta dei danneggiamenti potremo cambiarla e far durare più a lungo il nostro cellulare.
Gli Smartphone di ultima generazione che abbiamo oggi dispongono invece di batterie ai polimeri di litio. Questo materiale grantisce un’ottima robustezza e una lunga durata, tanto che potremo utilizzare il nostro cellulare per più di 24 ore.
Potremo acquistare sia le batterie dello stesso marchio del nostro cellulare che modelli universali. Infatti basterà osservare i dati tecnici della vecchia batteria è valutare quali valori di amperaggio e tensione terminale necessita la nuova batteria per poter essere compatibile.
Ora che conosciamo le caratteristiche delle batterie per Smartphone, potremo acquistare il modello che fa al caso nostro facendo attenzione alla forma e alla compatibilità.