Le batterie 18650 sono state una grande innovazione a partire dagli anni 2000. Prima si trattava di modelli di batterie utilizzate sporadicamente, oggi invece hanno presto soppiantato le tipologie più comuni di accumulatori, come quelle al nichel cadmio, e sono molto usate in varie apparecchiature elettroniche. Le batterie 18650 sono infatti degli accumulatori di carica elettrica agli ioni di litio, inizialmente prodotte in Giappone, oggi le ritroviamo nei computer, nelle bici elettriche, nelle sigarette elettroniche, nelle torce a led ma anche in alcune auto elettriche. In questo articolo ti guideremo alla conoscenza di queste particolari batterie per sapere quali sono i suoi campi di applicazione e per conoscere il suo funzionamento interno.
Batterie 18650: le caratteristiche
Le batterie 18650 sono modelli di accumulatore di tipo secondario. In questa categoria sono incluse tutte le batterie ricaricabili in grado di riacquistare la carica con l’ausilio di un apposito caricabatterie.
Le batterie 18650 fanno parte delle batterie cilindriche, ovvero quei modelli che hanno una lunghezza maggiore dell’altezza. Nella stessa classe di batterie troviamo le stilo, le ministilo, le batterie a torcia e quelle a mezza torcia.
Perché scegliere una 18650
Le batterie 18650 vengono scelte quando abbiamo bisogno di un prodotto dalle prestazioni molto elevate. Proprio per questo vengono utilizzate negli oggetti elettronici che richiedono una capacità importante e una corrente continua. Quindi solitamente si scelgono questi modelli se si vuole dare energia elettrica a particolari dispositivi elettronici e soprattutto se la nostra prerogativa è avere un prodotto ad alto potenziale.
Per capire se la batteria 18650 fa al caso nostro, dovremo osservare alcune peculiarità. Innanzitutto dovremo valutare la capacità del prodotto, se la carica si aggira intorno ai 3000 mAh stiamo parlando di certo di un modello più che soddisfacente. Per quanto riguarda il voltaggio, il valore di un’ottima batteria 18650, non dovrebbe mai scendere sotto i 3,7 Volt, inoltre dovremo valutare anche la resistenza al calore.
Per quanto riguarda il prezzo dell’accumulatore, si consiglia sempre di non preferire un modello troppo economico. Un costo medio garantirà prima di tutto un’ottima qualità della batteria.
Quale caricabatterie acquistare
Le batterie 18650 sono degli accumulatori di carica elettrica pertanto si possono ricaricare. Per far riacquistare l’energia elettrica alla nostra batteria, dovremo acquistare un carica batterie. Spesso ci chiediamo quale sia il miglior modello da acquistare per poter garantire la compatibilità con gli accumulatori che possediamo.
Ogni batteria ricaricabile ha un ciclo limitato di vita. Questo significa che non possono essere ricaricate all’infinito e, dopo un determinato numero di cicli di ricarica-scarica, iniziano a deteriorarsi e andranno sostituite.
Batterie assemblate
I modelli 18650 spesso vengono assemblati insieme per generare correnti di carica più importanti. Potremo trovare infatti batterie in serie che vanno oltre i 48 Volt di tensione, spesso utilizzate nelle biciclette.
Modelli migliori da acquistare
In commercio troveremo batterie 18650 di ogni tipo: dalle stilo di tipo AA, ai modelli assemblati. I costi vanno dai 5 euro a pezzo fino ai 10 euro, troveremo anche dei blister con più batterie.
Potremo acquistare tra modelli ad alta capacità con oltre 1200 cicli di ricariche. Sarà molto importante osservare l’autoscarica delle batterie, molti modelli sono in grado di mantenere un livello di carica pari all’80% o al 70% da fermi.
Ci sono marche migliori di altre, l’importante è acquistare un prodotto che abbia una capacità soddisfacente ed una prestazione che segua le nostre esigenze.