Batterie Ni-Mh e batterie Ni-Cd: differenze, descrizione e info

1
2
Originale Einhell Starter Kit 4,0 Ah con batteria e caricabatterie Power X-Change (Li-Ion, 18 V,...
Amazon Basics Confezione da 8 batterie alkaline multiuso con cella C, durata di 5 anni
Originale Einhell Starter Kit 4,0 Ah con batteria e caricabatterie Power X-Change (Li-Ion, 18 V,...
Amazon Basics Confezione da 8 batterie alkaline multiuso con cella C, durata di 5 anni
Einhell
Amazon Basics
OffertaBestseller No. 13
Originale Einhell Starter Kit 4,0 Ah con batteria e caricabatterie Power X-Change (Li-Ion, 18 V,...
Originale Einhell Starter Kit 4,0 Ah con batteria e caricabatterie Power X-Change (Li-Ion, 18 V,...
Una batteria per tutti! L’innovativa tecnologia agli ioni di litio di Einhell. Versatile e potente...Sistema di gestione della batteria 7 in 1 ABS e moderni microprocessori per il controllo dei...Per una lunga durata: batterie agli ioni di litio di alta qualità praticamente esenti da...
Bestseller No. 14
Amazon Basics Confezione da 8 batterie alkaline multiuso con cella C, durata di 5 anni
Amazon Basics Confezione da 8 batterie alkaline multiuso con cella C, durata di 5 anni
Le batterie alcaline multiuso con cella C forniscono energia affidabile a un'ampia gamma di...Include 8 batterie alcaline a celle C da 1,5 Volt per tutti gli usiIdeali per controller di gioco, giocattoli, torce elettriche, fotocamere digitali, orologi e altro...

In commercio esiste una vasta gamma di batterie in formati e materiali differenti e non sempre riusciamo a destreggiarci tra i vari modelli. Ogni tipologia è utilizzata in determinati contesti e ciascun materiale offre una performance di carica diversa. Se sei qui è perché vuoi conoscere quali sono le caratteristiche delle batterie Ni-Mh e delle batterie Ni-Cd. Si tratta dei materiali più utilizzati negli accumulatori di carica elettrica e offrono un’ottima potenza. Se volete scoprire quali sono le differenze di queste due tipologie di batterie, nei prossimi paragrafi vi spiegheremo ogni informazione utile per l’acquisto.

Batterie Ni-Mh e Ni-Cd: cosa sono

Le batterie Ni-Mh e le batterie Ni-Cd sono tipologie di accumulatori che si differenziano dagli altri per il loro materiale. Il loro nome tecnico infatti deriva dalla loro composizione chimica. Le Ni-Mh sono le batterie in Nickel-Metallo, invece le Ni-Cd sono i modelli in Nickel-Cadmio.

Potremo trovare molte batterie in commercio che contengono questi materiali. Tra i modelli standardizzati, il nickel-metallo e il nickel-cadmio è contenuto nelle stilo, nelle ministilo, nelle batterie a torcia e in quelle a mezza torcia. Anche le batterie rettangolari, in particolare le 9 V, contengono questi materiali.

Gli accumulatori in Nickel-Metallo e in Nickel-Cadmio hanno delle caratteristiche molto simili ma si differenziano per alcuni aspetti. Nei prossimi paragrafi scopriremo nel dettaglio quali sono le loro differenze e qual è il loro campo d’applicazione.

Accumulatori: cosa sono

Gli accumulatori hanno un funzionamento diverso dalle pile usa e getta. Se le batterie normali hanno una reazione di riduzione e trasformano solo l’energia chimica in energia elettrica, gli accumulatori hanno un processo reversibile. Le batterie ricaricabili infatti sono in grado di trasformare nuovamente l’energia elettrica in energia chimica. Questo accade perché, oltre al periodo di scarica, gli accumulatori hanno anche un periodo di ricarica.

Le batterie ricaricabili utilizzano altri nomi per definire i poli. Il polo positivo è denominato catodo, il polo negativo invece anodo. Nel catodo avviene una semireazione di riduzione, nell’anodo invece c’è una semireazione di ossidoriduzione.

Batterie in Nickel-Cadmio: come funzionano

La pila Ni-Cd è una pila molto popolare utilizzata nei dispositivi elettronici di tipo portatile. Sono composte da un elettrodo positivo di ossido di nichel nero e nichel metallo e da un elettrodo negativo di idrossido di cadmio. Inoltre dispongono di un separatore e di un elettrolita alcalino.

Le pile al nickel-cadmio dispongono di una tensione nominale di 1,2 V e riescono a mantenere una tensione costante durante il loro ciclo utile. Grazie alla loro bassa resistenza in serie e all’alta potenza, questa tipologia di batterie viene utilizzata per modelli di motori radiocomandati, come gli aerei, le navi e le auto.

Le batterie in Nickel-Cadmio hanno molti vantaggi rispetto agli altri modelli. Gli accumulatori durano molto tempo ed hanno molti cicli di scarica-ricarica. Questo significa che se abbiamo una batteria ricaricabile in Ni-Cd potremo ricaricarla molte volte fino al suo completo esaurimento. Inoltre si ricarica molto velocemente, in poco tempo la spia del caricabatterie sarà verde e ci segnalerà che le nostre batterie sono pronte per essere riutilizzate. Un altro vantaggio delle batterie Ni-Cd è che se rimangono ferme non esauriscono la loro carica.

Svantaggi delle batterie Ni-Cd

Occorre però evidenziare anche qualche svantaggio presentato dalle batterie di questa tipologia. Le Nickel-Cadmio sono dei modelli più costosi rispetto agli altri.  Inoltre soffrono di effetto memoria e spesso, per questo motivo, non vengono considerate ottimali se non si prestano alcuni accorgimenti nell’uso.

L’effetto memoria è quella tecnica anche denominata “fondo del barile” che porta una batteria ricaricabile a scaricarsi prima del tempo. L’effetto memoria fa sì che la batteria memorizzi l’ultimo livello di carica che aveva quando è stata messa sotto carica. In questo modo, se per esempio carichiamo una batteria che sta a metà della sua carica, inizierà a riconoscere quel livello come lo stato minimo di energia. Quindi, se quotidianamente ricarichiamo una batteria che raggiunge sempre quel determinato livello di carica, si abitua ad avere una capacità minore.

Perciò queste batterie non devono essere ricaricate fino a che non siano completamente scariche. Si tratta di uno dei motivi che porta le persone a preferire le batterie in Nickel-metallo, proprio perché non soffrono di questo sistema. Se si vuole fare un confronto con gli altri modelli, c’è da dire che le batterie in Nickel-Cadmio hanno una capacità minore rispetto alle concorrenti alcaline, ma la loro vita è sicuramente più longeva. Molte pile alcaline infatti non possono essere ricaricate.

Batterie in Nickel-Metallo

Gli accumulatori Ni-Mh contengono nickel metallo idruro. Come nelle batterie Ni-Cd, nell’anodo c’è il nickel, mentre nel catodo c’è una lega. Hanno una capacità di tra i 1100 mAh e i 2700 mAh con una tensione di 1,2 V.

Le batterie in Nickel-Metallo possono essere utilizzate nei motori ibridi o nei dispositivi elettronici.  Spesso trovano il loro campo d’applicazione nelle macchine fotografiche e in altri oggetti di consumo.

Questa batterie hanno una densità energetica molto elevata ed hanno anche una maggiore durata operativa. Anche questi modelli devono essere ricaricati solo quando si scaricano del tutto, ma non soffrono di effetto memoria come le batterie Ni-Cd. Inoltre c’è da specificare che i materiali utilizzati per questi modelli sono molto ecologici e meno dannosi per l’ambiente.

Svantaggi delle pile Ni-Mh

Anche questi modelli di batterie presentano alcuni aspetti negativi. Anche se non soffrono dell’effetto memoria, hanno altri piccoli difetti. Queste tipologie di batteria infatti hanno un’autoscarica maggiore quando sono in uno stato di inutilizzo. Le batterie ferme  si scaricano automaticamente anche se non vengono utilizzate e se non erogano energia.

Se occorre fare un confronto con le altre tipologie di batterie, possiamo specificare che le Ni-Mh hanno una densità volumetrica di energia minore rispetto alle batterie al litio ed hanno anche un’autoscarica maggiore.

Batterie Ni-Mh e Ni-Cd: un confronto

Per concludere, è necessario fare un rapido confronto tra questi due modelli di batteria che abbiamo illustrato nel dettaglio nei paragrafi precedenti.

Se dobbiamo dare importanza alla potenza, le batterie in Nickel-Metallo offrono una performance maggiore e sono anche meno tossiche rispetto alle Nickel-Cadmio. Queste ultime però hanno dei vantaggi riguardo il costo, sul mercato risultano più economiche rispetto all’altro modello.

Le Nickel-Cadmio vantano anche di una minore autoscarica rispetto le Nickel-Metal. Se le prime hanno un’autoscarica del 20%, le seconde hanno un livello automatico di scarica del 30%. Ma queste ultime dispongono di una tensione costante, utile per gli apparecchi più potenti.

Ho 26 anni, sono laureata in lingue e giornalismo e ho una grande passione per la scrittura. Amo scrivere per il web e ho un forte interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Originale Einhell Starter Kit 4,0 Ah con batteria e caricabatterie Power X-Change (Li-Ion, 18 V,...

Originale Einhell Starter Kit 4,0 Ah con batteria e caricabatterie Power X-Change (Li-Ion, 18 V,...

  • Una batteria per tutti! L’innovativa tecnologia agli ioni di litio di Einhell. Versatile e potente...
  • Sistema di gestione della batteria 7 in 1 ABS e moderni microprocessori per il...
2 Amazon Basics Confezione da 8 batterie alkaline multiuso con cella C, durata di 5 anni

Amazon Basics Confezione da 8 batterie alkaline multiuso con cella C, durata di 5 anni

  • Le batterie alcaline multiuso con cella C forniscono energia affidabile a un'ampia gamma di...
  • Include 8 batterie alcaline a celle C da 1,5 Volt per tutti gli usi
  • Ideali per...
Back to top
Migliori Batterie