Le batterie al litio metallico sono un’invenzione degli ultimi decenni. Si tratta di un’evoluzione pensata dalle case produttrici per potenziare quelle che erano le normali batterie al litio. Usate per i cellulari, i computer portatili, le macchine fotografiche professionali e anche per i nuovi modelli di auto elettriche, gli alimentatori al litio hanno aumentato il loro potenziale in questa forma moderna. Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche delle batterie al litio metallico nei prossimi paragrafi ti insegneremo a destreggiarti tra i vari modelli di alimentatori. In questo modo potrai fare un acquisto molto più consapevole, scegliendo il modello adatto alle tue esigenze e compatibile con il tuo dispositivo elettronico.
Batterie al litio metallico: cosa sono
Le batterie al litio metallico sono degli alimentatori di ultima generazione che, con il passare del tempo, hanno incrementato le loro vendite ed hanno superato di gran lunga le comuni batterie agli ioni di litio, meglio conosciute come Li-Ion.
La grafite generalmente utilizzata nell’anodo delle batterie agli ioni di litio è stata sostituita da un sottile foglio di litio metallo. che riesce ad immagazzinare una percentuale di carica maggiore, trattenendo gli ioni.
La prima volta che sono state testate, le batterie al litio metallico sono state provate su Smartphone di ultima generazione. Le aziende si sono accorte che questi accumulatori ricaricabili riuscivano ad erogare 2 Ah rispetto agli 1,8 Ah dei modelli agli ioni di litio.
Batterie ricaricabili: le caratteristiche
Oltre al periodo di scarica prevedono anche il periodo di ricarica poiché riesco a trasformare sia l’energia chimica in energia elettrica che viceversa. Per valutare al meglio qual è la migliore batteria ricaricabile, oltre a scegliere il materiale, dovremo imparare a capire quanti sono i cicli di ricarica.
La batteria per Smartphone, per esempio, per essere davvero ottimale dovrebbe avere almeno 300 cicli di vita. In questo modo la durata approssimativa dovrebbe essere di circa due anni e mezzo.
Problemi iniziali
All’epoca della sperimentazione, le batterie al litio metallico avevano prodotto dei problemi iniziali che andavano risolti. Il liquido che porta gli ioni dall’elettrodo positivo all’elettrodo negativo non reagiva bene con il litio-metallo. Questa situazione riduceva i cicli di vita della batteria creando anche dei residui sull’anodo che generano cortocircuiti e danneggiano tutto il sistema interno della batteria.
Per arginare questo disagio le case produttrici hanno sviluppato un polimero elettrolita ed un elettrolita inorganico i quali hanno potuto garantire una sicurezza maggiore del dispositivo interno.
Con la risoluzione di questi ostacoli iniziali, è stato possibile creare una batteria leggera, sicura e dalla durata raddoppiata rispetto all’alternativa agli ioni di litio.
Dove utilizzare le batterie al litio metallico
Le batterie al litio metallico sono una grande innovazione per il nuovo mercato tecnologico. Oggi infatti esistono dispositivi elettronici sempre più raffinati e performanti, dal potenziale elevato e dalle funzionalità moltiplicate. Proprio per questi motivi è stato necessario sviluppare un alimentatore che consentisse una durata maggiore e una comodità mai vista prima.
Grazie alle nuove batterie al litio, le automobili potranno fare fino ad 800 km senza doversi fermare sempre alla stazione di servizio. L’autonomia di questi alimentatori è infatti il tratto che mette queste batterie in competizione con gli altri modelli.
Svantaggi delle batterie al litio metallico
Visto che questi accumulatori sono ancora in fase di sperimentazione, è opportuno segnalare anche alcuni dettagli che portano questi modelli ad avere dei contro.
Le batterie al litio metallico rimangono per ora un’ipotesi futura. Il loro utilizzo comporterebbe grandi soluzioni nell’utilizzo delle macchine elettriche, dei droni e di molti altri dispositivi. Ma le continue sperimentazioni hanno testato che questi modelli diventerebbero una svolta nel mondo della tecnologia grazie alla loro leggerezza, alla loro lunga durata e alla loro resistenza, dunque si spera che presto saranno acquistabili.